Via S. Bernardino da Siena, 28 - S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)
+39 075 8043848
info@hotelfratesole.com
Book Now
San Francesco

basilica1[1]

Nei giorni 3 e 4 Ottobre come tutti gli anni, ci saranno a Santa Maria degli Angeli ed Assisi, grandi festeggiamenti, celebrazioni, solenni cerimonie, canti e danze popolari in onore di San Francesco patrono d’Italia. È stato proclamato patrono principale d’Italia il 18 giugno 1939 da papa Pio XII, che lo definì: “Il più italiano dei Santi, il più Santo degli Italiani”.
I due giorni comprendono anche manifestazioni civili con i rappresentanti del governo italiano e le massime autorità della Regione Umbria e del Comune di Assisi.

Il 3 Ottobre, dalle 16.30 in poi, ci sarà una sfilata che parte dalla piazza di Santa Maria per arrivare dentro la Basilica dove ci terrà la rievocazione  con messa solenne, del “Transito” cioè del passaggio del Santo da questa vita a quella eterna.
Il 4 ottobre durante la mattinata, si svolgerà la cerimonia di accensione della Lampada votiva sulla tomba di S. Francesco. Questo gesto di fede prevede che ogni anno, a turno, una regione italiana offra l’olio per la Lampada che arde tutto l’anno sulla tomba del Santo. Quest’anno è la volta della regione Basilicata.

Oltre all’opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come l’iniziatore della tradizione letteraria italiana.

Comments are closed.