Via S. Bernardino da Siena, 28 - S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)
+39 075 8043848
info@hotelfratesole.com
Book Now
Domus del Lararium Assisi
Domus del Lararium

Domus del Lararium Assisi

In seguito a un rinvenimento fortuito avvenuto nel 2001, nel sottosuolo di Palazzo Giampè in pieno centro storico, sono stati effettuati lavori di scavo che hanno portato alla luce i resti di una domus romana.

La domus databile tra la seconda metà del I sec. a.C. e i primi decenni del I sec. d.C., è composta da ben 13 stanze e da un peristilio, con importanti mosaici pavimentali e pareti che raggiungono l’altezza di oltre 4 m., decorate con tinte forti in rosso pompeiano e ocra e da quadretti con scene di vita familiare.

In un ambiente è stato ritrovato un lararium in terracotta (il dio protettore della casa), forse ritraente il dio Silvano. Gli scavi sono proseguiti nei sotterranei del confinante Palazzo del Cardinale, all’interno di una struttura ricettiva, dove sono stati trovati estesi mosaici con decorazioni geometriche in tessellato relative all’atrio e al triclinio della stessa domus raggiungendo un’estensione totale di area 400 mq.

Fruibile esclusivamente con visione dall’alto per preservare gli splendidi mosaici e gli affreschi recentemente restaurati, è caratterizzata da un eccezionale stato di conservazione degli ambienti e delle decorazioni.

Rappresenta una testimonianza archeologica di notevole interesse sia per la decorazione pittorica parietale relativa al 3° stile pompeiano che per la particolare decorazione musiva. Ma l’aspetto che colpisce maggiormente è la presenza dell’alzato delle pareti, cosa rara e straordinaria al di fuori di Roma e Pompei, che si conserva per oltre 4 metri di altezza in tutti i tre ambienti riportati alla luce. Tali ambienti gravitano sul peristilio, il giardino porticato interno, di cui sono riemerse colonne in laterizio rivestite di stucco visibili per tutta la loro altezza.

Offre quindi una preziosa opportunità al pubblico di conoscere l’organizzazione e la funzione degli spazi nella casa romana. La visita trova essenziale complemento in quella della vicina domus detta “di Properzio” e delle altre emergenze coeve di pubblica destinazione, quale il cosiddetto tempio “di Minerva” e l’ area forense estesa sotto l’odierna piazza del Comune dove è possibile effettuare un “viaggio” alla scoperta dell’antica piazza di Assisi-Asisium.

DOMUS DEL LARARIUM
P.za del Vescovado / via di Sant’Agnese, 28 – Assisi

L’accesso alla domus avviene esclusivamente mediante visita guidata (durata 1 ora e 30 circa) e previa prenotazione.
Call center: 199.151.123 dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle ore 9.00 alle 15.00
Visita guidata in italiano – Euro 70,00 (massimo 15 persone)
Visita guidata in inglese – Euro 90,00 (massimo 15 persone)

Comments are closed.