Via S. Bernardino da Siena, 28 - S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)
+39 075 8043848
info@hotelfratesole.com
Book Now
Galleria d'arte contemporanea della Pro Civitate Christiana
Galleria d’arte contemporanea della Pro Civitate Christiana

Galleria d'arte contemporanea della Pro Civitate Christiana

Domenico Cantatore, Gesù divino lavoratore

La Galleria d’arte contemporanea è una delle raccolte dell’Osservatorio della Pro Civitate Christiana di Assisi.

Essa conserva 2500 opere di pittura, scultura, stampe e disegni di artisti contemporanei e inoltre una raccolta di 1570 stampe antiche.

Tutte le opere sono di soggetto cristologico. Quelle contemporanee sono frutto di una ricerca promossa fra gli artisti, attraverso concorsi e commissioni, sulla figura di Cristo e in particolare su Gesù lavoratore, per cogliere e valorizzare questo aspetto dell’incarnazione del Verbo Divino nella quotidianità di ogni uomo.

Tra i principali autori vi sono Biagini, Biancini, Bodini, Cantatore, Carena, Carpi, Carrà, Ceracchini, Ciminaghi, Cipolla, Congdon, Conti, Crocetti, De Amicis, De Chirico, Fabbri, Fazzini, Ferrazzi, Gentilini, Greco, Hajnal, Lotti, Manfrini, Mascherini, Mattioli, Menzio, Messina, Pirandello, Rosai, Saetti, Sassu, Tomea, Tozzi, Vagnetti,Vistoli; una sezione è dedicata agli artisti umbri: Bartoli, Donati, Dottori, Giovagnoni, Giuman, Maddoli, Prosperi, Valentini.

La serie completa delle 58 incisioni del Miserere di Georges Rouault offre una potente sintesi sul dramma della condizione umana, la guerra anzitutto è nel cuore dell’uomo, e sulla presenza fraterna e salvifica di Cristo.

Un buon numero di opere d’arte afro-asiatica sono state acquisite dalla Galleria in occasione dell’Anno Santo 1950.

La sezione Iconografico raccoglie migliaia di fotografie di opere a soggetto cristologico antiche e contemporanee, provenienti da tutto il mondo, catalogate per gli studi.

La sezione Disegno infantile è frutto dell’attività didattica svolta con bambini e ragazzi: “giocare con l’arte” con l’uso di linguaggi antichi e contemporanei.

Della sezione Disegni e stampe contemporanee notevoli sono i lavori di Bodini, Carpi, Crocetti, De Chirico, l’intera raccolta dei disegni di Biagini e le xilografie di Pietro Parigi.

La sezione Stampe antiche raccoglie opere dei maggiori incisori dal XVI al XIX secolo.

GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA DELLA PRO CIVITATE CHRISTIANA
Via degli Ancajani 3, 06081 Assisi, Tel. 075 813231

Orario: da martedì a sabato: 10:30 – 12:30 / 16:30 – 18:30
Mercoledì pomeriggio: chiuso – Domenica e giorni festivi: prenotare

Ingresso libero

http://www.procivitate.assisi.museum

Comments are closed.