Via S. Bernardino da Siena, 28 - S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)
+39 075 8043848
info@hotelfratesole.com
Book Now
Mostra permanente degli antichi mestieri e della civiltà contadina

Mostra antichi mestieri e civiltà contadina AssisiLa “Mostra permanente degli antichi mestieri e della civiltà contadina”, raccoglie oltre 3000 pezzi di ogni tipo, tutti legati alla realtà rurale del centro Italia ed in particolare a quella locale.

Sono oggetti che per secoli hanno scandito e determinato ritmi di vita, abitudini alimentari e sistemi di produzione di un’intera civiltà, quel mondo contadino ed artigiano il cui destino è stato segnato dalla progressiva meccanizzazione delle campagne e dalla massiccia industrializzazione della seconda metà del Novecento.

Questa mostra nasce per non dimenticare, per prendere o riprendere contatto con una cultura dominata da materiali poveri e dalla genialità dei contadini.

Il museo raggruppa gli oggetti e gli attrezzi per tipologia e funzionalità, creando in tal modo diverse sezioni tematiche che ricostruiscono ciascuna un particolare aspetto del mondo rurale ed artigianale: ci sono sezioni dedicate agli antichi mestieri, altre che raccolgono utensili ed arnesi un tempo di uso quotidiano, altre ancora che fanno rivivere le atmosfere delle case contadine con la loro complessa fusione tra necessità quotidiane e autarchia.

Ecco allora la bottega del fabbro, il re degli artigiani, dalla cui forgia nascevano gli attrezzi per tutte le altre arti e mestieri. E poi il falegname, maestro nel dare al legno forma e utilità, il calzolaio, il bottaio, il boscaiolo, con tutto il loro corredo di oggetti di ogni tipo fatti a mano. Vi sono poi sezioni dedicate ai pesi e alle misure, alla stalla, al lavoro nei campi e alla tessitura, con i suoi “filarelli” e l’antico telaio.

Troviamo anche la ricostruzione della cantina del contadino, della sua cucina con tutte le suppellettili e l’angolo del focolare, luogo di aggregazione sociale e di trasmissione del sapere.

Infine dona emozioni particolari al visitatore la ricostruzione di una vecchia aula scolastica di inizi ‘900, con le preziose cartelle della scuola, i quaderni, i libri, i vecchi banchi, i calamai, le penne, le pagelle, i giocattoli.

MOSTRA PERMANENTE DEGLI ANTICHI MESTIERI E DELLA CIVILTÀ CONTADINA
loc. Pian della Pieve, 55 – Assisi – Tel. 075 802145
La Mostra è visitabile tutto l’anno su prenotazione
Info: 339 3012799

Comments are closed.