Via S. Bernardino da Siena, 28 - S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)
+39 075 8043848
info@hotelfratesole.com
Book Now
MUMA Museo Missionario Amazzonia

MUMA Museo Missionario AmazzoniaMuseo Missionario Indios Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia

 

Il MUMA, Museo Missionario Amazzonia, è un Museo Multimediale, primo museo del mondo nel suo genere.

Il MUMA racconta come i frati Cappuccini umbri e gli indios Ticuna hanno finora camminato insieme, donandosi gli uni agli altri nella scoperta e nell’approfondimento degli insegnamenti del Vangelo, a renderlo unico è stata la scelta fatta dai Frati Cappuccini dell’Umbria di trasformare un museo missionario tradizionale in un museo interamente multimediale e interattivo.

I fratelli Cappuccini dell’Umbria, sempre molto attenti all’animazione missionaria a favore della loro antica presenza in Amazzonia, hanno voluto fare una salto di qualità allestendo un museo storico, etnografico, scientifico, missionario che permette di incontrare su più livelli la regione dell’Alto Solimões, il suo inesauribile patrimonio di flora e fauna, la nazione indigena dei Ticuna, il mondo multicolore brasiliano e i frati cappuccini, prima umbri poi brasiliani, che lì hanno costruito chiese, ospedali, scuole, fabbriche.

Con la multimedialità e l’interattività a il visitatore si sente coinvolto emotivamente, perché l’esperienza francescana lascia sempre spazio a tutte le dimensioni umane. L’aspetto tecnologico del MUMA, concentrato di tecnologia di altissimo livello, frutto di un progetto di enorme complessità, non è preponderante rispetto ai messaggi che trasmette, realizzato con un linguaggio al passo con i tempi si fa trasparente: il visitatore non vede la tecnologia, ma la vive e interagisce con essa, in un percorso intessuto di storie e di incontri.

Visitare il nuovo allestimento del museo trasmette una grande emozione, qui le culture diverse non si vedono soltanto, ma si possono davvero incontrare, sperimentare con i cinque sensi, vedendo questo museo si ha la percezione di quanto sia importante per la nostra società occidentale l’incontro con l’altro, ed in particolare con la Natura, realtà potente che nelle nostre città rischia di venire trascurata e dimenticata.

Il MUMA è così una realtà davvero all’altezza dei tempi. In questo museo si osserva da un lato la storia dell’impegno dei Missionari Cappuccini, una grande opera di Dio che passa attraverso la carne e il sangue di tanti confratelli, dall’altro la bellezza della multimedialità, che trasmette così bene questa storia, con professionalità, facendosi servizio di comunicazione. Il percorso museale si articola in quattro sezioni tematiche, una per piano:

Area di accoglienza

Primo piano: Storia della missione

  • La linea del tempo
  • L’incontro di mondi lontani
  • La missione lungo il fiume
  • Una cultura da preservare

Secondo piano: Fratello fiume, sorella foresta

 Terzo piano: Il Vangelo nella valigia

  • Le origini della missione
  • San Francesco
  • Da Assisi al mondo
  • I protomartiri

Percorrendo i quattro piani del MUMA si sperimenta un viaggio sensoriale fatto di istallazioni interattive, proiezioni multimediali, diorami, personaggi virtuali, mappe e cartine in movimento che coinvolgono il visitatore in un viaggio virtuale in Amazzonia.

Dopo l’area di accoglienza, in cui il Ministro Provinciale dei Cappuccini umbri, fra Antonio Maria Tofanelli, in versione “virtuale” dà il benvenuto al visitatore, al primo piano si entra nel mondo della missione e della cultura ticuna, accompagnati dalle parole dei primi frati andati in Brasile.

Il secondo piano è un “tuffo” nella natura: la foresta ed il fiume vengono presentati, attraverso i cinque sensi: immagini, suoni, oggetti, ricostruzioni a grandezza naturale catturano lo spettatore.

L’ultimo piano è dedicato al motivo profondo che anima la presenza missionaria dei Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia: il desiderio di diffondere il Vangelo nello spirito di San Francesco di Assisi.

A rendere ancora più unico il MUMA è la presenza al suo interno di alcune “stazioni di approfondimento” digitali, grazie alle quali ogni visitatore può scegliere quale aspetto conoscere meglio, attraverso foto, filmati, testi. La guida del museo è una sofisticatissima cuffia che parla italiano, inglese e portoghese.

MUMA Museo Missionario Amazzonia
Museo Missionario Indios Frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia
Via San Francesco, 19 – Assisi
Tel. +39 075 812480 – www.mumamuseo.it
Ingresso gratuito, da martedì a venerdì: dalle 10:00 alle 18:00 – sabato, domenica e festivi: dalle 15:00 alle 18:00.

Comments are closed.