Via S. Bernardino da Siena, 28 - S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)
+39 075 8043848
info@hotelfratesole.com
Book Now
Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco e Collezione Perkins

Museo Basilica San Francesco AssisiIl museo si trova all’interno del Sacro Convento, attiguo alla Basilica di San Francesco, ed è accessibile dal chiostro.

Con la bolla Dignum extimamus del 16/7/1253, Innocenzo IV proibisce ai frati Minori di alienare o disperdere oggetti di oreficeria sacra, libri e paramenti liturgici.

Nell’archivio del Museo, è del 1897 un “Catalogo” con annessa relazione, redatti da Angelo Lupattelli per la Soprintendenza di Perugia, in vista della costituzione del “Museo Francescano”.

Lungo i secoli il patrimonio storico-artistico della Basilica e del Sacro Convento subì varie depredazioni e dispersioni. Napoleone portò via 1144 libbre di metallo prezioso.

Riaperto al pubblico nel 2000, si compone di due differenti raccolte: il Tesoro della Basilica e la collezione Perkins. Il Tesoro comprende tessuti orientali, sinopie e dipinti databili tra il XIII e il XVI secolo, oreficerie, tra cui preziosi reliquiari dal XIII al XVII secolo, codici miniati e avori donati da papi e sovrani a partire dal 1230 come segno di devozione a san Francesco.

Dal 1986 sono esposte cinquantasei tavole dipinte, in gran parte di maestri fiorentini e senesi attivi tra il XIV e il XVI secolo, e un bassorilievo in marmo raffigurante la Madonna col Bambino, degli inizi del XIV secolo, lascito testamentario del critico d’arte americano Federico Mason Perkins.

Fra le opere, dipinti di Lorenzo Monaco, Pietro Lorenzetti, Taddeo di Bartolo, Bartolo di Fredi, Beato Angelico, Sassetta, Sano di Pietro, Antoniazzo Romano, Bartolomeo della Gatta, Garofalo.

Tra le opere più interessanti l’arazzo di manifattura fiamminga raffigurante l’Albero di San Francesco, dell’ottavo decennio del XV secolo: secondo la tradizione fu papa Sisto IV, effigiato nel registro inferiore, a donare l’arazzo alla basilica.

La Collezione Perkins può vantare tra le altre opere un trittico firmato da Gentile da Fabriano raffigurante la Madonna col Bambino e due angeli musicanti con ai lati san Giovanni Battista e Cristo legato alla colonna.

MUSEO DEL TESORO DELLA BASILICA DI SAN FRANCESCO E COLLEZIONE PERKINS
Piazza San Francesco, 1 – ASSISI – Tel. 075 819001
Orario di apertura:
Feriali: 09.30 – 17.00
Chiusura:
domenica, 15 agosto,  4 Ottobre,  da novembre a febbraio
Servizi: audioguida, biblioteca, bookshop, laboratori didattici, visite guidate, pubblicazioni
Prezzi: Ingresso ad offerta

Comments are closed.