Via S. Bernardino da Siena, 28 - S. Maria degli Angeli - Assisi (PG)
+39 075 8043848
info@hotelfratesole.com
Book Now
Museo della Scuola

Museo della Scuola AssisiIl Museo della Scuola, è l’unico in Umbria che in due aule completamente arredate e corredate di materiale risalente alla fine dell’Ottocento e al Novecento, ricostruisce la scuola di quel tempo, riportando alla luce in maniera ordinata la cultura materiale della scuola elementare umbra nell’arco di un secolo.

Il vasto materiale esposto è stato donato al Comune di Assisi dal Prof. Antonio Mencarelli che, oltre alla donazione, ne ha curato l’allestimento sistemando gli innumerevoli oggetti, arredi, sussidi didattici reperiti durante molti anni di studio e di ricerche.

Sono esposti vecchi alfabetieri, cartelloni murali, carte geografiche, strumenti di misurazione e di calcolo, proiettori. Seguono le prime prove di scrittura, disegni, componimenti, pagelle.

Si può vedere, fedelmente ricostruita, la tipica aula scolastica dei primi anni del ‘900 e fanno parte della collezione una raccolta di quaderni ordinata per anni e per tipo di copertina e veste grafica, i libri di testo e di lettura che rimandano ai modelli di educazione.

Una notevole quantità di immagini fotografiche raffigura dovutamente la quotidianità del tempo scolastico.

E’ presente una oggettistica con pennini, lapis, calamai, pastelli, carte assorbenti che costituivano il corredo degli scolari e che potranno essere utilizzati dai visitatori.

Il Museo è gestito dalla Pro Loco di Castelnuovo.

MUSEO DELLA SCUOLA
V.le S.Girolamo, 2
06081 Castelnuovo di Assisi (PG)
ORARIO: Aperto tutti i giorni  previa chiamata telefonica
10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00
Per informazioni:
Tel:  075 8002839
Cell.: Antonio Mencarelli 338 5497563
Cell.: Massimiliano Torti 347 4871521

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=hnNQhD1fWYg[/youtube]

Comments are closed.